L’igiene orale non va in vacanza!
Durante le vacanze estive, distratti da tante piacevoli novità o per motivi legati al clima e all’alimentazione, tendiamo a modificare le nostre abitudini incluse quelle che riguardano la corretta igiene orale quotidiana.
Tuttavia, anche se per brevi periodi, la scarsa igiene orale può determinare l’insorgere di problemi complessi come carie, ascessi ed infiammazioni gengivali, ed è per questo motivo abbiamo elaborato una serie di consigli per mantenere una buona igiene orale anche in vacanza:
Fissare una visita prima di partire
Prima di partire per le vacanze, è sempre meglio prevedere di fissare un appuntamento per una visita di controllo, dal medico igienista o dentista di fiducia.
Procurarsi un Kit per l’igiene orale
Un buon kit per l’igiene orale deve contenere: spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio. Si tratta di oggetti che occupano poco spazio in valigia e sono facilmente reperibili, anche nelle località turistiche.
Bere molta acqua
Il calcio e il fluoro disciolti contribuiscono allo sviluppo dei denti e rinforzano lo smalto, contrastando la formazione della carie. Inoltre una corretta idratazione della bocca, riduce la possibilità che si sviluppino infezioni e rallenta la formazione del tartaro.
Consumare cibi salutari
Il consumo di cibi poco salutari come gelati, bibite zuccherate e una maggiore propensione al consumo di cibi e bevande fuori dagli orari dei pasti e lontani dalla possibilità di pulire accuratamente i denti, indeboliscono lo smalto dei denti, rendendoli più vulnerabili ed esposti alla formazione di placca batterica.
Dopo avervi dato le nostre raccomandazioni, non ci resta che augurarvi buone vacanze!
Se desideri ricevere più informazioni puoi contattarci telefonicamente
Chiama: 080 591 0134
o compilare il form per inviare la richiesta. Riceverai una risposta entro 24 ore.