Un sonno ristoratore è importante per il benessere psico-fisico di tutti noi. Le apnee notturne sono un disturbo del sonno caratterizzato da una interruzione del respiro di diversa entità e durata.
Un segnale d’allarme per la diagnosi delle Apnee Ostruttive del Sonno note come (O.S.A.S) è il russamento, tanto che ne soffrono circa il 13% dei bambini e il 59% degli adulti.
Il paziente con la Sindrome delle Apnee Ostruttive ha un sonno particolarmente agitato, caratterizzato da frequenti risvegli e da un forte russamento che viene interrotto da vere e proprie apnee durante le quali il paziente non riesce a respirare.
La scelta terapeutica per la gestione delle apnee ostruttive durante il sonno deve tener conto di diversi fattori come l’entità del disturbo respiratorio, patologie preesistenti (ipertensione arteriosa, cardiopatie), obesità, fumo, stile di vita.
La diagnosi è di competenza del medico del sonno e richiede, attraverso un esame chiamato polisonnografia, il monitoraggio cardio-respiratorio del paziente così come lo stato di ossigenazione del sangue.
Il ruolo del dentista è diventato negli ultimi anni fondamentale per riconoscere e curare il paziente che potrebbe essere a rischio di OSAS.
La terapia dell’OSAS comprende diverse possibilità:
– L’impiego di ventilatori CPAP che attraverso un flusso di aria continua evita il collasso delle pareti delle vie aeree superiori durante il sonno.
– Applicazione di un dispositivo ortodontico notturno che agendo sulla lingua e sulla mandibola consente di mantenere la pervietà delle vie aeree.
Se desideri ricevere più informazioni puoi contattarci telefonicamente
Chiama: 080 591 0134
o compilare il form per inviare la richiesta. Riceverai una risposta entro 24 ore.