fbpx
080 591 0134 347 3023126 info@robertocarlaio.it

Invisalign, l'ortodonzia invisibile

Apparecchio dentale invisibile

L’ortodonzia invisibile è una tecnica alternativa all’apparecchio tradizionale che consente di migliorare l’allineamento dei denti senza pregiudicare l’estetica.

Si tratta di un sistema innovativo che consiste in una serie di comode mascherine trasparenti personalizzate per allineare denti storti.

L’apparecchio invisibile Invisalign pur non utilizzando i classici attacchi “brachets” e fili metallici, necessita di essere indossato costantemente per un numero minimo di giorni al fine di ottenere i risultati previsti.

Sicuramente rappresenta una valida alternativa all’approccio tradizionale anche  in età adulta, per la correzione di affollamenti  dentali o spaziature . Tuttavia come tutte le metodiche, l’impiego di mascherine invisibili può trovare dei limiti di alcune situazioni cliniche.

Invisalign Bari - Ortodonzia invisibile

Come funzionano le mascherine Invisalign®

Le mascherine Invisalign, sono degli allineatori trasparenti di materiale plastico invisibili e molto sottili.

Si caratterizzano per la loro leggerezza e comodità e possono essere rimossi per mangiare, bere e per le normali pratiche di igiene orale domiciliare.

Grazie allo spessore di soli 3 decimi di millimetro, gli apparecchi Invisalign non alterano la pronuncia e le normali attività quotidiane e/o sportive.

Iter terapeutico Invisalign

Il percorso diagnostico per l'ortodonzia invisibile

Il percorso diagnostico è importante per impostare un giusto trattamento ortodontico e si articola in diverse fasi:

Durante la prima visita vengono raccolti una serie di dati e informazioni attraverso l’anamnesi medica. Conoscere le condizioni generali del paziente ed eventuali problemi, diventa determinante non solo per formulare il piano di trattamento ma anche per ottenere i massimi benefici per il paziente.

Ulteriori approfondimenti ai fini ortodontici avverranno attraverso la valutazione dei record diagnostici come le impronte dentali, fotografie del viso e radiografie.

  1. Le impronte dentali permette uno studio accurato sui rapporti spaziali delle arcate, analisi occlusale, eventuali asimmetrie e o discrepanze.
  2. La radiografia panoramica serve a valutare tutti gli elementi dentali presenti o mancanti, denti inclusi, la presenza di granulomi, cisti o riassorbimenti radicolari e patologie ossee.
  3. La tele radiografia in proiezione laterale del cranio permette di valutare i rapporti tra le strutture osse del cranio e i denti e nei piccoli pazienti intercettare a tipologia di crescita.
  4. Le fotografie intra orali e del viso offrono immagini dei tessuti gengivali, dello stato di salute dei singoli denti, dei rapporti tra le arcate dentarie, cosi come simmetrie o asimmetrie facciali e dento-labiali.

 

 

Procedura Invisalign - Studio CarlaioI dati acquisiti vengono inviati a un centro specializzato negli Stati Uniti dove vengono processati attraverso una tecnologia computerizzata, per realizzare una simulazione tridimensionale dei movimenti dentali necessari per correggere la malocclusione.

Il dentista insieme al paziente potrà prendere visione della simulazione, capire il numero di mascherine da dover indossare per l’intero trattamento e apportare eventuali correzioni prima di approvare e dare il via alla produzione delle mascherine.

Per ogni paziente vengono quindi prodotte una serie codificata e numerata di mascherine che produrrà un determinato movimento dei denti.

Ogni mascherina viene indossata dal paziente per quindici giorni realizzando così dei movimenti sequenziali lievi e progressivi. Grazie al cambiamento continuo delle mascherine, sarà possibile guidare progressivamente gli spostamenti che devono essere compiuti della dentatura.

Raggiunto il risultato desiderato, vengono consegnati al paziente i “retainers” ovvero delle mascherine di contenzione per continuare a mantenere la condizione occlusale raggiunta.

Invisalign: Indicazioni terapeutiche

Può essere impiegata nei pazienti adulti e negli adolescenti per correggere diverse  malocclusioni, dal morso crociato a casi di affollamento o eccessive spaziature tra i denti.

Durata del trattamento

La durata varia a seconda del caso clinico, della quantità di movimenti dentali necessari per correggere la malocclusione. Mediamente un trattamento dura 12-15 mesi.

Indicazioni e durata del trattamento Invisalign
Apprecchi Invisalign®

Casi di Ortodonzia Invisibile

Domande frequenti

Ci sono limiti all'utilizzo di Invisalign?

Invisalign è una tecnica ortodontica efficace nel trattamento di diverse tipologie di malocclusioni ma risulta sempre necessaria una valutazione odontoiatrica al fine di individuare la soluzione più adatta ad ogni singolo caso.

Posso mangiare tutto durante il trattamento?

.

È possibile fumare mentre indosso la mascherina?

.

Quanto costa Invisalign?

.

Desideri provare Invisalign? Contattaci e prenota una visita

Compila il form e invia la tua richiesta, riceverai una conferma entro 24 ore.
I nostri recapiti: 080 591 0134 / 347 302 3126

Lo studio odontoiatrico del dott. Carlaio a Bari è il luogo ideale per chi, oltre a cercare competenza e professionalità, desidera anche attenzione e riguardo per le proprie esigenze.
Ascoltiamo le esigenze di adulti e bambini per formulare diagnosi accurate, valutare la soluzione più idonea e migliorare il sorriso di tutti i pazienti.
Contattaci per ricevere risposte ai tuoi dubbi e definire la migliore data possibile per l’appuntamento.